giovedì 25 settembre 2014

Tutto sul Trinidad e Tobago

L'isola di Trinidad sorge poco distante dalla costa venezuelana. Colonizzata dagli Spagnoli, Trinidad sul finire del XVIII sec. venne conquistata dagli inglesi, che nel 1814 la unirono amministrativamente alla piccola isola di Tobago. Nel 1962 le due isole hanno ottenuto l'indipendenza.
La popolazione è formata per il 41% da Indiani, per il 41% da neri e per il 16% da mulatti. La presenza di un'alta percentuale di Indiani risale al 1834, anno in cui venne abolita la schiavitù e gli Inglesi fecero venire dall'India 150.000 contadini per lavorare nelle piantagioni.
L'assistenza sanitaria è buona, l'istruzione gratuita ed obbligatoria e l'analfabetismo quasi assente.
La lingua ufficiale è l'inglese. La popolazione segue per due terzi la religione cristiana, per un quarto è induista e vi sono minoranze musulmane.
Port of Spain
La capitale è Port of Spain che conta 51.000 abitanti.
Si coltivano canna da zucchero, cacao, caffè, mais, banane, tabacco, ortaggi, frutta e palme da cocco. Il sottosuolo fornisce petrolio e gas naturale  che sono la base dell'economia del Paese. Vi sono industrie petrolifere, alimentari, chimiche e tabacchifici.
Caratteristica del Paese è la produzione dell'angostura, un liquore preparato con un'essenza che si ricava dalla corteccia di una pianta.
L'aeroporto della capitale, abilitato a voli internazionali, favorisce lo sviluppo del turismo, attirato dalle spiagge di Tobago e dal carnevale più celebre dei Caraibi. I collegamenti con l'isola di Tobago sonno assicurati da traghetti.

Nessun commento:

Posta un commento