domenica 13 gennaio 2013

I popoli italici prima di Roma

La penisola italica non ebbe un inizio facile, infatti la sua composizione strutturale non era idonea alle civiltà primordiali. L'Italia è un paese montuoso e povero di pianure idonee all'agricoltura dell'epoca, le coste sono lunghe e frastagliate con fondali sabbiosi quindi non idonee a approdi navali. Per questo la civiltà in Italia si sviluppo piuttosto tardi rispetto alle civiltà orientali. I primi abitanti popolarono i monti e quindi non si svilupparono scambi commerciali e culturali e quindi si crearono diverse micro civiltà italiche, con diverse culture, tradizioni, abitudini di vita e linguaggi.

Sono stati ritrovati dei resti umani risalenti al Paleolitico, 300.000 anni fa, perchè il nostro paese era idoneo alla caccia e il clima mite metteva a disposizione cibo a sufficienza per l'intero anno. 


A partire dall'Età del bronzo si svilupparono nel nostro paese delle popolazioni, a nord chiamate civiltà delle terramare e a sud chiamate civiltà appenninica. Al nord vennero definite terramare perchè costruivano le loro abitazioni su palizzate e recinto da argine e fossato, sono stati ritrovati anche alcuni sepolcri  che testimoniano l'abitudine di bruciare i cadaveri e le loro ceneri venivano deposte in urne cinerarie. La civiltà appenninica praticavano entrambe le sepulture sia l'incinerazione sia l'inumazione ovvero la sepoltura sotto terra. In Sardegna invece nacque la civiltà dei nuraghi, la loro carattestica erano le costruzioni a tronco a forma di cono, le quali costituivano sia le loro abitazioni sia rifugi in caso di assalto dei nemici.


A partire dall'Età del ferro (IX secolo a.C.) si svilupparono civiltà sempre più differenti. La civiltà più importate fu quella villanoviana la quale prende il nome dal paesino vicino Bologna ove sono stati ritrovati i primi reperti. Il loro territtorio era molto vasto, andava dalla pianura padana ai confini del Lazio. Loro avevano a conoscenza del ferro e incenerivano i cadaveri come le popolazioni terramare ed avevano l'ossuario, un'urna caratteristica.

Intorno all'VIII secolo a.C. si svilupparono i gruppi denominati: Siculi-Latini e Osco-Umbri-Sabelli entrambi riuniti nel nome di Italici perchè erano molto simili infatti avevano la stessa lingua e le stesse origini. Si formarono i Veneti che si insediarono in Veneto e gli Iapigi o Messapi che si insediarono in Puglia. In Italia si insediarono anche gli Etruschi, i Liguri, i Sardi, gli Elmi, i Sicani , i Fenici, i coloni greci, i Celti o Galli. Le tre principali civiltà furono: Etruschi, i coloni greci e Italici.


Altri articoli di storia
Altri articoli di Roma

2 commenti:

  1. A scuola stiamo facendo gli etruschi proprio ora. Ci potresti dare qualche informazione in più?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho inserito un paio di post che trattano degli etruschi.

      http://ideeaconfronto.blogspot.it/search/label/Etruschi

      Elimina