sabato 14 luglio 2012

Vangelo del giorno 14 luglio 2012


Mt 10,24-33



4'Nessun discepolo è più grande del suo maestro e nessun servo è più grande del suo padrone. 25È sufficiente che un discepolo diventi come il suo maestro e un servitore diventi come il suo padrone. Se hanno chiamato Demonio il capofamiglia, useranno nomi anche peggiori per quelli della sua casa.
Gesù invita a non aver paura
(vedi Luca 12, 2-7)
26'Dunque, non abbiate paura degli uomini. Tutto ciò che è nascosto sarà messo in luce, tutto ciò che è segreto sarà conosciuto.27Quel che io vi dico nel buio, voi ripetetelo alla luce del giorno; quel che ascoltate sottovoce, gridatelo dalle terrazze.
28'Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima. Temete piuttosto Dio, che può mandare in rovina sia il corpo sia l'anima, all'inferno.
29'Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nessun passero cade a terra se Dio, vostro Padre, non vuole.30Quanto a voi, Dio conosce anche il numero dei vostri capelli. 31Perciò non abbiate paura: voi valete più di molti passeri!

Condizioni per seguire Gesù
(vedi Luca 12, 8-9.51-53; 14, 26-27)
32'Tutti quelli che dichiareranno pubblicamente di essere miei discepoli, anch'io dichiarerò che sono miei, davanti al Padre mio che è in cielo. 33Ma quelli che pubblicamente diranno di non essere miei discepoli, anch'io dirò che non sono miei, davanti al Padre mio che è in cielo.






Cosa ne pensate di questo passo del Vangelo in cui Gesù dice come proseguire nel suo cammino?
Come si può commentare tutto ciò?

Nessun commento:

Posta un commento