Esortazione Apostolica Sulla chiamata alla Santità
Ancora una volta la gioia è al centro della riflessione di Papa Francesco. Gaudate et exultate ossia - Rallegratevi ed esultate- (Mt 5,12) sono le parole che danno inizio alla sua ultima Esortazione Apostolica che ha per tema la santità cristiana.
Nei cinque capitoli del documento, il Papa rafferma il tema forse più caro al suo magistero, una Chiesa sempre più vicina ai povere che sono - carne di Cristo sofferente -; 177 paragrafi nei quali, avverte subito il Pontefice non si troverà, -un trattato sulla santità con tante definizioni e distinzioni- ma un modo per -far risuonare ancora una volta la chiamta alla santità- indicando -i suoi rischi, le sue sfide, le sue opportunità-.
Significative le sue parole:- Per un cristiano non è possibile pensare alla propria missione sulla terra senza concepirla come cammino di santità, perchè "questa infatti è la volontà di Dio, la vostra santificazione-.
Ogni Santo è una missione; è un progetto del Padre per riflettere e incarnare, in un momento determinante della storia, un aspetto del Vangelo. Tale missione tra pienezza di senso in Cristo e si può comprendere solo a partire da Lui. In fondo, la santità è vivere in unione con Lui i misteri della vita.
Nessun commento:
Posta un commento