domenica 3 febbraio 2013

La prima guerra punica

La Prima guerra punica iniziò nel 264 a.C. e durò per circa 20 anni e si combatte in Sicilia e nelle coste settentrionali dell'Africa. Si confrontarono i Romani  alleati con i Siracusani contro i Cartaginesi. Quest'ultimi avevo un esercito di mercenari molto potente e una flotta navale nettamente superiore sia numericamente che qualitativamente rispetto ai Romani.

I Romani svilupparono per l'occasione una flotta navale e grazie alle loro intuizioni tecnologiche il console Caio Duilio riuscì a sconfiggere la flotta di cartaginese a Milazzo. Con questa vittoria Roma riuscì ad insidiare il territorio di Cartagine perciò spostare la guerra dal mare all'interno del territorio africano. Ma in terra straniera l'esercito Romano non riuscì a vincere, bensì il console Attilio Regolo fu fatto prigioniero.


La guerra ritornò in Sicilia, ma la battaglia decisiva si disputò in mare nel 241 a.C. presso le Isole Egadi ove si concluse la Prima guerra punica con la vittoria dei Romani sui Cartaginesi. Con questa vittoria la Sicilia divenne una provincia romana, tranne che il territorio di Siracusa, il quale rimase neutro. Durante questa guerra Roma occupò anche la Sardegna e la Corsica che furono la Seconda provincia Romana 238 a.C.

Nessun commento:

Posta un commento